Il prezzo è fondamentale nella compravendita.
La vendita e l’acquisto della propria casa devono essere effettuati con molta attenzione. La cosa è ovvia, se non altro per il costo che siamo chiamati a pagare o a incassare. Quale è, infatti, il prezzo corretto della compravendita?
Si dice sia il mercato a stabilirlo, grazie all’incontro tra la domanda e l’offerta di immobili oggi. Lo sappiamo tutti e, senza generalizzare, l’azione di molti è vendere casa mentre sono meno quelli disposti a comperare casa. Se le cose stanno così il risultato è scontato, nel doppio senso del termine: ovvio, quanto meno per gli immobili di tipo ordinario, e ribassato. Perché, è innegabile, chi vende fa fatica a prendere quello che fino a un decennio fa si riteneva essere il valore corretto. Chi compra invece può fare affari.
Questo è un altro dei ragionamenti da fare, la domanda “a quale prezzo?” e si riferisce solo al valore di scambio del bene immobile. Ma le condizioni da accettare, e quindi al costo da sostenere, quando vendiamo a prezzo ribassato o comperiamo in un momento di incertezza? Che cosa ci diremo quando il mercato sarà ripartito e avremo ceduto male la nostra casa? Al contrario, e se non riusciremo a vendere al prezzo d’acquisto la casa da poco comperata?
Molte sono le analisi che possono essere effettuate ed i ragionamenti che di solito non si fanno, sul presente (lo stato attuale dell’abitazione) e sul futuro (le dinamiche forse intuibili ma di fatto imprevedibili).
In molti siti sono rintracciabili i classici principi alla base del processo di stima degli edifici, per la verità spesso anacronistici per non dire superati oppure del tutto teorici. La realtà, infatti, è legata all’affrontare caso per caso la specifica situazione, meglio se con l’aiuto di uno specialista. Questi di certo non può prevedere il futuro ma fornire una serie di indicazioni possono tramutarsi pure nella documentazione che le banche chiedono per erogare il mutuo.
Se avete bisogno di una valutazione sommaria, di una stima vera e propria, anche sotto forma di una perizia o solo di un consiglio potete contattarci senza impegno, studieremo insieme la cosa migliore da fare e magari la faremo pure, qui sotto trovate i miei riferimenti.
autore: Massimo Meneghin