I miei “lavori in corso”.
Attualmente sto assistendo come architetto di fiducia alcuni proprietari che intendono vendere le loro abitazioni, purtroppo viziate da difformità che impediscono una serena compravendita, da modifiche interne quali la demolizione e/o costruzione di tramezze, all’ampliamento in assenza delle autorizzazioni del caso. In questi casi -ma non nella totalità- è possibile procedere con la sanatoria, pratica delicata e spesso costosa. In molti casi l’accatastamento non corrisponde allo stato dei luoghi per cui procediamo con una nuova denuncia, che può essere allegata al rogito di compravendita e sottoscritta da venditori ed acquirenti per attestare, davanti al notaio, quando l’immobile viene trasferito.
In modo del tutto analogo, seguo persone che intendono acquistare casa, e non desiderano di certo essere vittime di raggiri o solo di problemi, che pur se causati involontariamente da venditori inconsapevoli non potranno che scaricarsi su loro stessi, ad esempio la ristrutturazione ma perfino la rivendita dell’immobile. Non si creda, infatti, che il solo fatto che l’attuale proprietario non abbia effettuato modifiche sia garanzia della legittimità del fabbricato: le cose più gravi sono avvenute durante la fase di costruzione.
Parallelamente seguo i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche in una abitazione in condominio, facendo installare il montascale, sistemando il bagno, sostituendo gli infissi e mettendo a norma l’impianto elettrico. Il tutto sfruttando le straordinarie opportunità per chi effettua questo tipo di operazioni: lo sconto in fattura del 75%, possibile nel 2023.
Altri lavori simili in corso sono relativi alla cosiddetta ristrutturazione -che spesso è in realtà manutenzione ordinaria o straordinaria, comunque agevolate- e può usufruire di agevolazioni più ridotte -ma più estese, nel senso che comprendono più lavori e forniture- e comunque pari al 50%.
Il lavoro dell’architetto non è solo quello della progettazione, il primo – e più importante progetto- è quello di rendere realizzabili i desideri del committente ed affiancarlo lungo tutto il viaggio che lo consente!
autore: Massimo Meneghin