La rete ha fagocitato anche questo settore: il maggior numero di occasioni per comprare casa si trova in internet!
Cercare casa in internet è un’attività che sfrutta le incredibili possibilità della rete: nessun mezzo -oggi- ci consente di considerare un maggior numero di opportunità. Scontato che più sono le proposte più facile sarà trovare quello che cerchiamo ma anche -perché no?- far qualche affare.
In qualsiasi momento ed in tutti i luoghi allacciati ad internet possiamo vedere che cosa è in vendita, ma anche proporre qualcosa di nostro, con una quantità davvero notevole.
Come possiamo definire tutto ciò? Cosa comporta cercare casa in internet?
In un certo senso si tratta di un immenso negozio, con insegne, vetrine e scaffali particolari ma senza un luogo fisico, pareti, cassa, commessi e orari….
In questo settore non siamo ancora giunti all’e-commerce, cioè all’acquisto di case direttamente in rete, se non altro perché non possono essere portate dal corriere ed in quanto la compravendita è regolata da norme che prevedono il rogito notarile, ammesso che ci sia chi acquisti una casa senza prima entrarci (se esiste) o si rechi su posto (se solo progettata), per effettuare le più ovvie ed elementari verifiche, banali ma importantissime.
L’uso della rete è perciò da una parte l’espansione nello spazio di chi offre e di chi cerca mentre dall’altra non riesce a completare l’iter che rimane tradizionale perché una volta identificato ciò che potrebbe soddisfare le nostre necessità (e capacità di spesa…) non resta che comportarsi come un tempo: la casa deve essere vissuta. Non lo possiamo di certo fare nella prima visita ma è il caso almeno di immaginarlo, da come potremmo arrivare a come sarebbe viverci, nelle varie ore del giorno e nelle diverse stagioni.
Da questo punto di vista internet non è ancora surrogato del contatto diretto!
autore: Massimo Meneghin