Le super-offerte immobiliari vanno valutate ma molto bene!
A chi si dedica al cercare casa, tra le poche proposte “controcorrente”, come non segnalare alcune super-offerte? Ad esempio i comuni che vendono case al prezzo di € 1 (un euro) o altre molto simili a queste?
Non sono castelli, non sono in buone condizioni, non sono in posizione straordinaria (quanto meno rispetto ai canoni consueti), non-non-non… Per questo sono generalmente edifici abbandonati da tempo in zone sicuramente problematiche.
Il prezzo così basso ha un senso! Così l’operazione messa in piedi, che, infatti, ha lo scopo di rivitalizzare la zona in cui insistono gli immobili in vendita, c’è ad esempio un paese di novantotto abitanti!
I comuni che per primi hanno lanciato l’iniziativa sono Salemi, in provincia di Trapani, Gangi, in provincia di Palermo, e Carrega Ligure, in provincia di Alessandria. Nel tempo se ne sono aggiunti altri e la ricerca deve pertanto essere aggiornata.
Naturalmente devono essere offerte le garanzie del caso per evitare che l’operazione diventi una mera speculazione o che l’edificio continui a restare abbandonato. Acquisto, presentazione del progetto ed esecuzione delle opere di recupero dell’immobile devono essere coperti da polizza fidejussoria.
Il caso è eclatante per la cifra, gli immobili vengono di fatto regalati, e la proposta fa notizia. I casi meno noti non sono però molto diversi, ovunque vi sono immobili in vendita a prezzi molto bassi, rispetto a quello che ritenevamo corretto poco tempo fa.
Il meccanismo è semplice: secondo le ormai antiche teorie economiche il prezzo lo fa l’incontro tra domanda e offerta, se la prima crolla (perché non ci sono soldi) e la seconda aumenta a dismisura (perché c’è bisogno di soldi) gli immobili meno richiesti hanno valore sempre più prossimo a zero.
Chi è disposto a qualche disagio, può davvero acquistare molto bene, pressoché ovunque e ristrutturare a prezzo di fatto ridotto, anche per le detrazioni fiscali.
autore: Massimo Meneghin